Thursday, July 27, 2006

Banda di incompetenti

Perso e sconfortato in questa terra di exsovetici teoricamente incivili mi e' capitato il fattaccio. Capitato poi non si puo' dire che anche se non me lo ricordo, l'ho sicuramente fatto capitare io e basta. Vabbe', al danno fisico ci penso in patria, rimbocchiamoci le maniche e vediamo di rimettere insieme i cocci. Di strada sono uscito vicino a Bavli che e' una cittadina/paesello microbo a meta' strada tra Samara e Ufa. Queste altre due citta' hanno la dignita' di citta' per la dimensione (numero di abitanti) ma non per i servizi, ma fortunatamente ad Ufa (citta' dalla quale partivo) c'e' un centro BMW. Sconsolato ma non disperato provo a sentire come mi aiutano la BMW e la Europe Assistance, la prima perche' ho un bel manuale con scritto 'numeri assistenza italia/estero' e la seconda perche' prima di entrare in Russia ho stipulato una copertura valida per il viaggio.
Alla BMW sono molto disponibili, prendono localita', dati, modello, dettagli, tutto. Mi dicono che e' tutto incluso (che figo) e che mi passano il recupero del mezzo (da dove si trova fino al centro BMW piu' vicino) la riparazione se possibile in loco o il rientro in italia e la riparazione in seguito se questa fosse l'unica opzione...ammazzate sti crucchi come funzionano. Devono solo verificare qual'e' il centro BMW piu' vicino ma dato che io sono momentaneamente ad Ufa non sara' un problema portarla comunqe qui. Figo.
Ok mi faranno sapere a breve ma intanto mi sento anche con Europe Assistance per essere sicuro di aver provato tutte le vie. Chiamo e scopro che hanno gia' un record a mio nome ed in effetti BMW si appoggia a loro quindi tutto chiaro e mi basta aspettare la loro chiamata.
Era sabato quindi la domenica l'aspetto e mi rifaccio sotto lunedi'. Richiamo BMW e mi dicono che si' hanno chiesto a Mosca ma non sanno bene ancora qual'e' il centro BMW piu' vicino ma che ora richiedono e che comunque Ufa non dovrebbe essere un problema. Passa un po' di tempo e non richiamano, mi rifaccio sotto e mi dicono che si' e' tutto ok e che solo per il ritiro della moto serve una delega....una delega perche' il poliizotto che l'ha in custodia non rilascia il mezzo senza un'opportuna delega. Che figo penso io, pure il poliziotto cazzuto. E chi delego io? Tutta Europe Assistance, dicono loro, che poi sono cavoli nostri. Ok ok. Esci presto la mattina, trova notaio, spiega il problema, fai delega in cirillico, paga (e le deleghe mica si fanno gratis), faxa delega...tutto ok? Torno a casa e richiamo EA, oramai siamo quasi intimi anche se ogni volta cambia operatore e devo spiegare tutto l'accaduto e comincia ad essere lunghino. Il nuovo operatore mi dice che devono accertarsi che il punto piu' vicino sia effettivamente Ufa...uh...piccino questa cosa era abbastanza acquisita..ok riverificalo. E poi mi dice, ma lei e' primo proprietario? Perche' BMW ha il servizio gratuito di rientro ed officina per il primo proprietario. No, gli faccio io non sono il primo proprietario, sono il secondo anche se ho acquistato da BMW perche' e' un usato BMW. Aaaa perfetto nessun problema, per noi e' la stessa cosa ok ok allora dobbiamo solo verificare con Mosca qual'e' il centro di assistenza piu' vicino, la richiamo subito appena sappiamo, sara' 20 minuti o meno. Dopo 45 minuti chianmo. "Ah si Pescetelli, ho qui la sua pratica" ma lei e' primo proprietario? No ho acqiustato un usato da BMW ecco no perche' in questo caso l'assistenza passa solo il rientro all'officina piu' vicina, il rientro in italia o la riparazione sono a carico suo (infatti mi pareva). Ok ok ok allora, parliamo del rientro in officina. Eh bene si, allora dobbiamo ancora verificare con Mosca il centro BMW piu' vicino. La richiamiamo appena possibile.
Allora, riassumendo ho perso 3 giorni al telefono, NON mi riparano la moto e NON la riportano in italia (e questo mi pareva scontato fino poco prima de sentirli) ma FORSE mi riportano la moto da Bavli ad Ufa (200km ad andare ed altrettanti a tornare)...forse.
Passa un'altra mezza giornata e scocciato richiamo, "Pescetelli ho proprio qui la sua pratica", abbiamo verificato che l'officina BMW piu' vicina e' ad Ufa in officina procederanno alla riparazione od al rientro, tutto a carico suo, ma lei dovrebbe trovarsi a Bavli nel momento in cui la moto viene presa. Uh, e la delega che vi ho fatto? La delega e troppo generale, chi ha in custodia la moto vuole una delega specifica, sarebbe tutto piu' comodo se lei si trovasse sul posto nel momento in cui il carro attrezzi prende la moto. (Delega chiesta da loro, pagata da me...inutile). Ok dico ma Bavli sono 200km + 200km un taxi costerebbe un po', se il carro deve partire ed arrivare comunque ad Ufa, posso fare da passeggero sul carro attrezzi e risparmiarmi il prezzo del taxi? Aspetti 30 minuti al massimo che le faccio sapere.
Dopo un'ora richiamo. "Pescetelli, ho qui la sua pratica" ecco si certo, lei puo' salire sul carro attrezzi per andare e per tornare, devo solo avere la conferma che questo sia fattibile domani, la richiamo tra 10 minuti al massimo.
Dopo 40 minuti richiamo. "Pescetelli ho proprio qui la sua pratica" dove vuole andare lei? Sul carro attrezzi? Mi scusi ma io non posso mica farla salire sul carro attrezzi e poi devo ancora verificare che il centro BMW piu' vicino sia ad Ufa, magari c'e' ne' uno a Bavli (il pazzo non sa di cosa sta' parlando) e quindi ad Ufa certo non posso farla portare.
....
Voglio la morte di qualcuno subito.
Sono 5 giorni ed ancora non sono sicuri (con continuita') che il centro BMW piu' vicino sia quello di Ufa, non mi passano nulla se non il rientro alla loro officina piu' vicina (che io so essere quella di Ufa ma loro ancora no) devo comunque smazzarmi un taxi per arrivare sul posto che costa veramente poco in piu' del carro attrezzi pagato da me. Io la moto la porto a casa da solo. Fanculo alla BMW alla Europe Assistance ed a me che con i milioni di rubli che continuo a pagare per parlare con questi idioti potevo salvarci un paese africano o comperarmi una collana con un medaglione diamantato con scritto "Europe Assistance merda".

PS.
Di notte alle mie 3 mi richiama un tizio per confermarmi che il centro BMW piu' vicino e' ad Ufa.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home